Alpinismo & Escursionismo

Camminare per conoscere

Camminare. Prendere un sentiero, staccarsi dalla città e dal rumore, entrare nel silenzio. Camminare per osservare, per guardare la natura: un libro ancora oggi ricco di valori e profondi significati. Camminare adagio, per capire e conoscere meglio la "cultura del territorio": baite e alpeggi svelano un mondo contadino e alpigiano che a fatica resiste alla modernità dell'oggi.
Per camminare il Club Alpino Italiano, a stretto contatto con le comunità montane, impegna uomini e risorse nella manutenzione dei sentieri, nella riscoperta e valorizzazione di percorsi escursionistici di grande respiro. E le escursioni non si fermano nemmeno con la neve: infatti grandi emozioni sono garantite anche con le ciaspole, che consentono di avvicinare la montagna anche durante l’inverno.

Alla ricerca dell’immenso

Nell'alpinismo la montagna prende un’altra dimensione, acquista altri valori. Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l'altezza.
Non più paesaggi dolci e lineari. Non più boschi e pascoli. Al loro posto cime e cenge, ghiacciai e creste, pareti di roccia dove lo sguardo si perde nel cielo. E' l'incontro dell'uomo con qualcosa di più grande, il confronto dell'uomo con l'immenso. A coloro che desiderano provare questa emozione il Club Alpino Italiano offre tutta la sua esperienza.

Info & Iscrizioni

Le date e località potranno subire variazioni a discrezione della sezione CAI.
Per info e iscrizioni il giovedì in sede ore 21.15 - 23.00
E' facoltà del/i capogita dell'iniziativa non ammettere o escludere elementi ritenuti non idonei alla gita, e/o che si presenti sprovvisto di equipaggiamento idoneo (marchiato CE) oppure non conforme alle regole di sicurezza individuale e di gruppo. La formazione dei gruppi di salita avverrà a cura del/i capogita secondo criteri di sicurezza e di preparazione fisica e tecnica. Durante lo svolgimento della salita tutti gli iscritti dovranno attenersi alle disposizioni del/i capogita, e confermano questa clausola con l'iscrizione dell'attività.